martedì 23 settembre 2008

Interrogazione a risposta orale

All’Assessore regionale alla mobilità, energia, infrastrutture di trasporto dott. Riccardi
Titolo: Trasferimento competenze dalle Province alla Regione

Il sottoscritto consigliere Pustetto Stefano chiede:

1. Se corrisponde a verità che la Giunta abbia intenzione di procedere con iniziative atte a concentrare la gestione di tutta la viabilità delle quattro Province alla Regione stessa tramite la controllata FVG Strade Spa.
2. Se la partecipazione azionaria delle Province a FVG strade spa non sia solo un’apparente soluzione di tutela stante che, per statuto della Società, l‘A.D. e la maggioranza del c.d.a. è di nomina regionale.
3. Quale esigenza pratica, normativa od economica vi sia alla base di questa operazione e quale vantaggio per i cittadini.
4. Se privare le Province della loro competenza maggiore preluda alla scelta politica della soppressione delle stesse.
5. Se la concentrazione di tutta la progettazione, grandi opere in prima battuta e poi di tutto il resto, in un'unica struttura come FVG strade Spa non faciliti il rischio di un possibile controllo/turbativa nell’assegnazione degli appalti.
6. Se la stessa manutenzione delle infrastrutture, ora provinciali, verrà poi concentrata in FVG Strade Spa.
7. Se sia intenzione della Regione gestire direttamente la progettazione e l’appalto della nuova bretella che collegherà la Cimpello-Sequals con Gemona estromettendo di fatto la Provincia di Pordenone da ogni decisione in merito se non attraverso la sua espressione per la quota societaria che le competerà.