mercoledì 14 dicembre 2011

Domande fatte a Tondo.

Domande

1. Quale forma organizzativa intende dare all’azienda unica?

2. Perché c'è l'esigenza di creare un'azienda unica quando c’è già? attualmente, infatti, è sufficiente che l’assessore convochi i 6 Direttori Generali e dia le linee guida, la direzione di marcia ecc….

3. Le eccessive dimensioni dell’azienda non mineranno le capacità operative aumentando a dismisura i disservizi?

4. Quali sono i risparmi ipotizzati con questa riorganizzazione?

5. Sono state le ipotesi di risparmio la molla fondamentale che l’ha spinta alla scelta dell’azienda unica?

6. Non pensa che si corra il rischio di ridurre in modo considerevole l’offerta di sanità della Regione? ( vedi RNM )

7. Quali le reali motivazioni di questo progetto stante che non è nemmeno conclusa la riorganizzazione per area vasta che questo stesso governo aveva messo in campo?

8. E' stata fatta una simulazione degli effetti di tale riorganizzazione ?

9. Sono stati sentiti i vari direttori generali, soprattutto quelli con maggiore esperienza ?

10. Chiusa l’agenzia che poteva dare un supporto organizzativo serio, mandati via i dirigenti più esperti non crede sia particolarmente rischioso affidare un incarico così delicato / strategico ad una persona che mastica di sanità solo da 1 anno e perdipiù in Az sanitaria fra le più piccole?

11. Il fatto che il neo Direttore generale faccia parte di Comunione e Liberazione è un fatto casuale o indica una condivisione di un modello di sanità di tipo lombardo? (CL da sempre spinge per la privatizzazione della sanità)

12. Non crede che la riorganizzazione degli ospedali così come ipotizzate nella riorganizzazione dell’azienda unica possa determinare la definitiva chiusura delle strutture periferiche? (si veda ospedali riuniti di PN) oppure è questo il vero obbiettivo ?

13. Non crede che l’esperienza fallimentare del Gervasutta con attuale fuga di pazienti verso Monastier dovrebbe esserci da monito?

14. Dato che la sanità non dovrebbe essere nè di dx nè di sin intende coinvolgere le opposizioni nella sue scelte in modo che siano quanto più condivise possibili o è disposto a fare una riforma tanto delicata a colpi di maggioranza?

15. Perchè non affrontare i veri problemi della sanità regionale esempio nella cancellazione dei doppioni (maxillo facciale - ORL, anatomia patologica , due chirurgie , 2 oculistiche , tre anestesie, ortopedie, 2 chir plastica , 2 neurologie, laboratorio con 3 primari 42 Tecnici di cui 23 laureati , nomina di un responsabile del centro trapianti) e questo solo per parlare dell’OC di Udine?

16. Non sarebbe stato più utile intervenire per la nomina di un responsabile del centro trapianti vacante da più di un anno?