In relazione all'interrogazione n. 784, sentita la competente azienda per i servizi sanitari, si precisa quanto segue:
Attività eco-mammografica: Il trasferimento a Udine è conseguente alla creazione del Centro di Diagnostica Senologica, con lo scopo di concentrare professionalità ed attrezzature, al fine di massimizzare gli standard qualitativi, ciò che può essere garantito solo dal compattamento di grandi numeri che assicurano il mantenimento del più alto expertise degli operatori. Pertanto il provvedimento è volto al miglioramento della qualità dell'assistenza a tutti i cittadini, ivi compresi ovviamente gli abitanti di Cividale. In altri termini, se l'attività di diagnostica eco-mammo di Cividale, non fosse stata trasferita a Udine, ci sarebbe stato il rischio di un impoverimento progressivo della qualità delle prestazioni erogate in quella sede a causa del non elevato numero di prestazioni. Inoltre l'esecuzione di queste indagini a Udine, crea i presupposti per una continuità assistenziale, con l'erogazione nella stessa sede di altre eventuali prestazioni conseguenti (chirurgiche, oncologiche, ...), laddove richieste.
Presenza del Radiologo a Cividale solo tre giorni alla settimana: per la realizzazione del punto 1, si rendeva indispensabile il distacco del Radiologo in forza all'Ospedale di Cividale, in due turni settimanali (di fatto i martedì e i giovedì mattina) sia per mantenere continuità assistenziale del professionista nei confronti dei pazienti seguiti nel tempo, sia per ulteriormente migliorare l'esperienza professionale del Radiologo stesso, sempre in funzione della qualità delle prestazioni.
Diagnostica radiografica convenzionale e le ecografie urgenti: nulla viene modificato rispetto alla situazione in essere che vede garantite queste prestazioni o dal Radiologo in sede, quando presente, o dalla Radiologia d'Urgenza di Udine. Andando nel dettaglio, si estende anche ai martedì e ai giovedì mattina, durante i contestuali distacchi della Radiologa in forza a Cividale nel centro di diagnostica Senologica di Udine, la modalità operativa già in essere da diversi anni (con soddisfazione dell'Utenza) nei pomeriggi e nei fine settimana.
Si fa presente che nell'area radiologica sono in corso importanti lavori di ristrutturazione volti anche alla predisposizione di un locale TAC qualora previsto dalla programmazione regionale.