Atti
5 agosto 2011 -
Generalità di Giunta n. 1559
Ciriani, tenuto in considerazione l’articolo 20 della L.
267/1998 e la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27
febbraio 2004, per l’attivazione del centro funzionale di PC dispone il trasferimento del personale
dell’Osmer dall’ARPA alla Protezione Civile, in quanto risulta necessario garantire presso la PC l’attività previsionale
metereologica funzionale ad un eventuale efficace e tempestivo allertamento del
sistema regionale di PC e della popolazione del FVG. Infatti, nel caso in cui
si verifichi un evento meteo che procuri danno alle persone e ai beni,
l’eventuale mancata allerta meteo, e di conseguenza la mancata attivazione
della Protezione Civile pone in capo alla Protezione Civile stessa la
responsabilità anche penale della mancata allerta.
10 agosto 2011 – Prot.
6728/2011
La S.O.C. OSMER chiede in modo formale alla Protezione
Civile l’acceso in tempo reale ai volumi (dati grezzi) del radar meteorologico
di Zouf Plan.
26 settembre 2011 -
IRI 623- Pustetto
Si richiede alla Giunta
perché si voglia smembrare l’OSMER. Risposta: per razionalizzare l’impiego
delle risorse e ridurre i costi. Per quanto riguarda il proseguimento delle
attività tipiche dell’OSMER, gli studi, le sperimentazioni e le ricerche
finalizzate allo sviluppo della meteorologia e climatologia le competenze
rimangono all’OSMER che potrà avvalersi delle strumentazioni trasferite alla Protezione Civile.
14 ottobre 2011 - Delibera
di Giunta n. 1880
Per rendere immedi atamente
operativo il centro funzionale di Protezione Civile, l’ARPA mette a
disposizione della Protezione Civile
stessa parte del personale qualificato con elevata professionalità di cui
dispone presso l’OSMER, in particolare i tecnici di qualifica non dirigenziale
preposti alla manutenzione delle apparecchiature già trasferite in Protezione
civile (6 persone), due informatici e tre revisori.
25 novembre 2011 - Prot. 10924/2011
Il dott. Barbina, prendendo atto di quanto stabilito
dalla Giunta con delibera 1880/2011, precisa che:
- la
SOC OSMER opera alle dirette dipendenze di un dirigente che è
il responsabile della struttura
- che è
indispensabile conoscere la logistica, i meccanismi operativi e la tempistica
per la costruzione di un piano di lavoro che permetta all’OSMER di lavorare
- che per il
buon funzionamento della struttura è necessario che TUTTO il personale OSMER,
anche dirigenziale, sia trasferito presso le sedi
della Protezione civile.
15 dicembre
2011 - Prot. n. PC/16134/AG.V
Il dott. Berlasso afferma:
- che “permane
l’indifferibilità di addivenire alla pronta attivazione del Centro
polifunzionale di Protezione civile”,
- “l’improcrastinabilità
della messa a disposizione della Protezione civile del personale tecnico” (tre
revisori), la cui costante disponibilità operativa per la Protezione civile è
condizione necessaria, benché insufficiente per l’avvio effettivo del centro
funzionale mancando i tecnici per la previsione degli effetti al suolo,
- che per quanto
riguarda gli altri 8 tecnici (3 tecnici radar, 3 tecnici rete di monitoraggio e
2 informatici), già adibiti alla manutenzione delle apparecchiature presso
l’OSMER, essi devono essere assegnati alla Protezione civile per la
manutenzione delle stesse e il perdurare del ritardo nella loro messa a
disposizione provoca un ingiustificato aggravio di costi a carico
dell’Amministrazione regionale,
- che la Protezione
civile ha già sostenuto oneri finanziari per 507.000 euro nel 2010 e 1.317.000
nel 2011 per il ripristino delle apparecchiature dell’OSMER non funzionanti
- che non intende
più autorizzare spese per il ripristino
delle apparecchiature perchè si determinerebbe un danno erariale,
- che se si
trasferisce il personale si ottiene una significativa economia nella gestione
manutenzione dei sistemi.
Per l’ennesima volta si fa riferimento alla delibera
di giunta 1880 che sarà superata dall’ODG 34
del 16 dicembre
(in merito
ai costi Barbina afferma che Il 30.11.2010 ARPA ha trasmesso quadro
esaustivo dei prevedi bili
fabbisogni per il 2011 per interventi su
immobili o attrezzature in uso all’OSMER),
15 dicembre 2011 - Prot. n. PC/16240/AG.V
Il dott. Berlasso afferma:
- (al terzo comma )
che allo stato attuale il Radar meteorologico e le relative centraline di
misura meteorologica ex OSMER funzionano regolarmente e forniscono con
continuità i dati richiesti (in contraddizione con quanto detto nella lettera
del 15 dicembre)
- che gli oneri
finanziari pari a 507.000 euro del 2010e 1.317.000 stimati nel 2011 sono stati
conferiti per la gestione operativa e il ripristino delle apparecchiature ex
OSMER non funzionanti e per far fonte ai contratti di fornitura e servizi
precedentemente assunti da ARPA
- che la Protezione
civile non ha liquidato 17.000 € circa versati da ARPA perchè concernenti spese
non ritenute ammissibili come indicato in nota prot. 13316 del 10.10.2011
- che non intende
sostenere gli oneri sostenuti da OSMER – ARPA per l’acquisto di dati
meteorologici da Deutscher Wetterdienst di Francoforte per una spesa di
19.621,80 euro (inseriti già nel quadro del febbraio 2011)
- di voler il
trasferimento dei tecnici così come stabilito dalla Generalità di Giunta
1559/2011
- che ci sarà un
ingiustificato aggravio di costi a causa del ritardo nella messa a disposizione
del personale OSMER alla Protezione civile, in quanto costretta quest’ultima a
ricorrere a prestazioni esterne
16 dicembre 2011 -
ODG n. 34 (respinto dalla giunta ma approvato dalla
maggioranza dell’aula 40 si e 3 no)
Impegna la Giunta regionale a rivedere la decisione
assunta o trasferendo tutto il personale dell’OSMER presso la Protezione Civile
o istituendo il centro di competenza meteo della Protezione Civile presso
l’ARPA
30
dicembre 2011 - Prot.:n. 12203/2011/DG/24
Il dott. Barbina sostiene che:
- l’ARPA viene
informata dell’esigenza improcrastinabile di attivare il Centro funzionale di
Protezione civile solo con delibera di generalità 1559 del 5 agosto 2011
(esigenza risalente alla Direttiva del Consiglio dei Ministri del 27.2.2004)
- il trasferimento
del personale doveva rispettare il CNLL della sanità che prevede un bando di
mobilità volontari
- l’ARPA ha sempre
garantito fattiva e concreta disponibilità operativa per la Protezione civile,
sin dalla prima stipula del protocollo d’intesa del 29 .6. 2006 (101 comunicati meteo, 21 presidi
effettuati dai revisori presso la SOR stessa di cui 18 notturni con + di 300
ore straordinarie)
Comunica, poi, che il 30.11.2010 l’ARPA ha trasmesso
il quadro esaustivo dei prevedi bili
fabbisogni per il 2011 di interventi su immobili o attrezzature in uso
all’OSMER, ovvero di acquisizione di beni necessari per garantire il
funzionamento delle attrezzature. Va osservato, poi, che è normale che le
apparecchiature si guastino e necessitino di ripristino/manutenzione, a tal
riguardo l’ARPA da sempre ha garantito la manutenzione ed il ripristino in
tempi ottimali.
Solo
un’impostazione scientifica può fornire le indispensabili garanzie di
affidabilità dell’azione tecnica
31 gennaio 2012
– Prot. 1196/12
Il dott. Berlasso dice che non è più differibile la
necessità di dare attuazione all’articolo 14, comma 25, della LR 17/2008, alla
Generalità di Giunta regionale n. 1559 del 5 agosto 2011, alla Deliberazione di
Giunta regionale n. 1880 del 14 ottobre 2011, alla Convenzione ARPA- Protezione
civile del 18 novembre 2011 e che allo stato attuale non è stata attivata
alcuna misura concreta. Anzi. L’ARPA diffonde a mezzo stampa notizie
allarmistiche sugli esiti che l’applicazione delle norme e le delibere di
Giunta potrebbero avere rispetto al suo assetto
Lamenta che Barbina nella sua lettera usa termini
arbitrari e infondati come “approssimazione”, “improvvisazioni”, “tatticismi
quotidiani”, “imprecisioni“ mentre l’ARPA per le sue attività si qualifica come
“seria impostazione scientifica”. Berlasso
parla della Protezione civile come struttura di eccellenza nei confronti
della quale sono stati usati termini acrimoniosi ed animosi.
Evidenzia che in caso di calamità le responsabilità
derivanti dalla mancata attivazione del Centro Funzionale Regionale di PC
saranno da addebitarsi a coloro che lo ostacolano in modo ostinato.
31 gennaio 2012 IRI
720- Brussa
Si pone nuovamente il quesito sul come la Giunta
intenda ottemperare a quanto stabilito dall’Aula che, con 40 voti a favore e
solo 3 contrari, ha impegnato la Giunta stessa a superare quanto assunto
precedentemente con la generalità 1559 e con la delibera 1880
Risposta letta
dall'Assessore Brandi per conto di Ciriani:
1) non è possibile istituire presso l’ARPA il Centro di
Competenza meteo della Protezione civile perchè costituirebbe di fatto un
decentramento delle responsabilità in capo alla PC.
2) la seconda ipotesi - competenza meteo gestite esternamente alla P.C. – non
riproducibile in FVG quanto viene fatto in altre Regioni perché
a) si allunga la filiera operativa e questo determina
ritardi nelle diffusioni di allerta meteo
b) la PC nazionale concentra al proprio interno tutte le
competenze tecnico –scientifiche funzionali allo svolgimento delle azioni di
allerta meteo pur facendo parte anche di enti esterni del tipo Aeronautica
Militare
c) in tutti questi anni ARPA non ha sviluppato uno
specifico modello meteo –previsionale ad area limitata. In PC potrebbe avvalersi
degli avanzati strumenti di modellistica sviluppati a supporto delle attività
dei centri funzionali regionali
22 febbraio 2012
– Prot. 2466/1
Berlasso afferma che i curricola delle cinque persone
che hanno chiesto il trasferimento corrispondono pienamente alle posizioni da
attivare alla Protezione civile. Tuttavia non sono raggiunti gli obiettivi che
la delibera 1880 del 10 ottobre 2011 pone, mancando la messa a disposizione di
personale tecnico ARPA – OSMER con profili professionali ben definiti, per cui
è necessario attivare una procedura diversa rispetto all’adesione volontaria
per il reperimento di 6 tecnici per manutenzione, 2 tecnici informatici e 3
previsori meteorologici, assolutamente indispensabili alla Protezione civile.
Richiede, quindi, che “senza ulteriori ritardi ” le rimanenti unità di
personale vengano messe a disposizione
Commenti e domande
Nella direttiva del Presidente del Consiglio dei
Ministri del 27.2.2004 si afferma che la Protezione Civile può avvalersi di centri di
competenza appartenenti ad enti esterni, ma operativamente integrati nel
sistema di PC e nell'esempio vengono espressamente citati i servizi meteorologici regionali. Del resto
la PC gia si avvale dell’Istituto di OCEANOGRAFIA e GEOFISICA SPERIMENTALE
(OGS) e dell'università di TS, per monitorare un altro grande rischio della
nostra Regione: i terremoti. E allora
quale il motivo di non stipulare, come peraltro fatto fin ora, un accordo con
l’OSMER?
Assessore Ciriani ha
verificato se i costi per l'acquisto dei prodotti previsionisitici che
l'OSMER fa , a parità di servizio, sono inferiori a quelli della Protezione
Civile?
La PC ha mai
segnalato/lamentato disfunzioni o criticità operative dell’ OSMER TALI
DA RITARDARE o COMPROMETTERE IL LAVORO DELLA Protezione Civile?
Nella risposta all’IRI 720 l’Assessore
Ciriani afferma che l’OSMER “operando in PC potrebbe avvalersi degli avanzati
strumenti modellistica sviluppati a supporto delle attività dei centri
funzionali regionali e disponibili senza costi per la PC della Regione“. Perché
la Protezione Civile
non ha messo a disposizione dell’OSMER questi modelli ad area limitata?
Quale attendibilità ci
si può aspettare da un parziale/incompleto trasferimento di alcuni
figure professionale dall'ARPA alla Protezione Civile?
Come pensa la PC di istituire un centro
competente con tre revisori?
A quali figure professionali intende affidare le validazioni
tecnico-scientifiche che sono necessarie per una verifica dell'attendibilità
dei dati?
Considerato che una
modellistica numerica di supporto alle valutazioni idrologiche non può certo
essere esercitata da tecnici non specialisti è intenzione della PC appaltare a
ditte esterne queste valutazioni? quali i costi previsti? Perchè sostituire un
ARPA che ha già dato innumerevoli prove di affidabilità serietà e
professionalità? –( Nota :ARPA
dispone, al proprio intero, del centro regionale di Modellistica Ambientale
con due dottori specialisti in modellistica fluidodinamica )
Perchè la nostra Regione non ha voluto stipulare una
convenzione ARPA/PC al pari di quanto accaduto in Veneto, Lombardia, Emilia
Romagna, Liguria ecc. ? NB vedi IRI 720 e risposta
Quale lo scopo di avere due mezze ARPA entrambe
incomplete per uomini e mezzi?
A livello nazionale sta sorgendo il Servizio
Meteorologico Nazionale Distribuito, perchè ci vogliamo auto escludere da
questa scelta?
Immagino che in un momento in cui la crisi economica è drammatica Lei dott Ciriani
prima di avvallare queste decisioni abbia fatto una valutazione costo/benefici
sull'attuale gestione dell'OSMER e i costi per una analoga gestione del
servizio in PC: potrebbe fornire alla Commissione una copia di questa
valutazioni in modo che anche i commissari possano decidere con cognizione di
causa?
Nella lettera PC/16134/AG.V si fa presente che anche
con l'arrivo dei previsori OSMER verranno a mancare i tecnici per la previsone
degli effetti al suolo, rendendo così il Centro funzionale monco.
Domanda:
perchè allora nella nota in questione si parla di trasferimento
"Indifferibile, improcrastinabile ecc" ?
Nella nota del 15 dicembre 2011 la PC oltre che a
lamentare di aver sostenuto delle spese di 500.000 € e di 1.300.000 € per il
ripristino delle apparecchiature OSMER non funzionanti paventa un danno erariale qualora il
personale OSMER non venisse messo a disposizione della PC
Domanda:
quali sono le
apparecchiature dell’OSMER che la PC ha dovuto
riparare? Suppongo per fare un'affermazione di tale gravità abbia
stilato un elenco dettagliato, ce lo può fornire?
quali gli
effetti pratici di tale mancato funzionamento?
ha mai
segnalato queste problematiche alla Giunta?
Nella lettera del 30
novembre 2010 (prot 10613/OM/AM/2) l’ARPA comunicava alla P.C. i fabbisogni per
gli interventi su immobili o attrezzature in uso, ovvero per l’acquisizione di
beni per garantire il funzionamento delle predette attrezzature con le
motivazioni e le spese presunte.
Domanda: ha mai la PC contestato tali previsioni e se si per
quali capitoli di spesa?
Se trattasi di danno erariale perchè non ha fatto una
denuncia alla Corte dei Conti ?
Nella nota PC/ 16240/AG.V si fa presente che la PC non
intende liquidare una spesa di 17.000 € in quanto ritenuta spesa non
ammissibile
Domanda: perchè la PC ritiene la spese non
ammissibili?
si chiede quali siano le motivazioni della PC per
affermare che la spesa dei 19.600 € per l'acquisto di dati meteo dal centro di
Deutscher Wetterdienst non sono giustificate? Può la PC accedere a servizi di
eguale qualità a costi inferiori?
Nella documentazione che in modo così riluttate mi
avete fornito non ho trovato nessuna risposta alla richiesta dell'OSMER di
accesso ai dati del radar gestito dalla PC. Domanda: non avete proprio
risposto all'OSMER oppure la documentazione che avevo richiesto è incompleta?
Sul Web si riscontrano numerose critiche in merito
alle localizzazioni scelte dalla PC per le proprie centraline meteo.
Considerato che vi sono criteri scientifici ben precisi per scegliere la
località e il posizionamento dei sensori per rendere omogenei e fruibili i dati
che vengono raccolti chiedo al dott
Berlasso se questa critica è fondata o meno. Quali siano stati i criteri di utilizzati dalla PC per l’installazione
delle stazioni e dei sensori? queste sono state installate su indicazioni
dell'Arpa/OSMER?
La PC ha installato e
gestisce 170 centraline. Stante che l'OSMER ne ha 48, ne ha troppo poche il
dott Barbina o ne ha troppe la Protezione Civile ? Quale il costo per
l'installazione di ciascuna centralina e la sua manutenzione?
Il radar di casera Zouf Plan basso (Paluzza)
installato alcuni anni fa e in carico alla PC è operativo? Funziona
regolarmente come quello di Fossalon? Perchè i dati non sono rilevabili in
internet e lo sono solo da agosto di quest'anno?
Qualora il radar funzionasse a dovere, chi analizza i
dati? I dati che ha rilevato sono stati utilizzati operativamente (cioè per il
monitoraggio in tempo reale) durante gli eventi di precipitazione intensa
verificatesi negli ultimi anni in
Carnia?
Le mappa radar di base hanno una significativa valenza
non solo tecnica ai fini della sorveglianza del territorio, ma anche sociale.
Perché le mappe radar meteo dello Zouf Plan sono disponibili al pubblico solo
da agosto di quest'anno?
Perché i dati del radar meteo dello Zouf Plan non sono stati messi a disposizione dei
professionisti dell’OSMER tanto che questi si sono visti costretti a fare
formale richiesta l’11 agosto 2011?
Domanda al dott. Berlasso: sono a conoscenza che la Protezione Civile
ha stipulato con CAE di Bologna un accordo per la manutenzione di ciascuna
delle 170 centraline, potremmo sapere quale l’importo per ogni centralina?
Analogamente dott.. Barbina o dott Micheletti : quanto spende
l’ARPA perchè la MICRON di
Conegliano svolga la manutenzione per ciascuna centralina di vostra competenza
?