lunedì 15 ottobre 2012

Atti e domande


Atti

5 agosto  2011 - Generalità di Giunta n. 1559
Ciriani, tenuto in considerazione l’articolo 20 della L. 267/1998 e la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2004, per l’attivazione del centro funzionale di PC dispone il trasferimento del personale dell’Osmer dall’ARPA alla Protezione Civile, in quanto risulta necessario garantire presso la PC l’attività previsionale metereologica funzionale ad un eventuale efficace e tempestivo allertamento del sistema regionale di PC e della popolazione del FVG. Infatti, nel caso in cui si verifichi un evento meteo che procuri danno alle persone e ai beni, l’eventuale mancata allerta meteo, e di conseguenza la mancata attivazione della Protezione Civile pone in capo alla Protezione Civile stessa la responsabilità anche penale della mancata allerta.


10 agosto 2011 Prot. 6728/2011
La S.O.C. OSMER chiede in modo formale alla Protezione Civile l’acceso in tempo reale ai volumi (dati grezzi) del radar meteorologico di Zouf Plan.


26 settembre 2011 - IRI 623- Pustetto
Si richiede alla Giunta perché si voglia smembrare l’OSMER. Risposta: per razionalizzare l’impiego delle risorse e ridurre i costi. Per quanto riguarda il proseguimento delle attività tipiche dell’OSMER, gli studi, le sperimentazioni e le ricerche finalizzate allo sviluppo della meteorologia e climatologia le competenze rimangono all’OSMER che potrà avvalersi delle strumentazioni trasferite alla Protezione Civile.


14 ottobre 2011 - Delibera di Giunta n. 1880
Per rendere immediatamente operativo il centro funzionale di Protezione Civile, l’ARPA mette a disposizione della Protezione Civile stessa parte del personale qualificato con elevata professionalità di cui dispone presso l’OSMER, in particolare i tecnici di qualifica non dirigenziale preposti alla manutenzione delle apparecchiature già trasferite in Protezione civile (6 persone), due informatici e tre revisori.


25 novembre 2011 - Prot. 10924/2011
Il dott. Barbina, prendendo atto di quanto stabilito dalla Giunta con delibera 1880/2011, precisa che:
- la SOC OSMER opera alle dirette dipendenze di un dirigente che è il responsabile della struttura
- che è indispensabile conoscere la logistica, i meccanismi operativi e la tempistica per la costruzione di un piano di lavoro che permetta all’OSMER di lavorare
- che per il buon funzionamento della struttura è necessario che TUTTO il personale OSMER, anche dirigenziale, sia trasferito presso le sedi della Protezione civile.


15 dicembre  2011 - Prot. n. PC/16134/AG.V
Il dott. Berlasso afferma:
-  che “permane l’indifferibilità di addivenire alla pronta attivazione del Centro polifunzionale di Protezione civile”,
-  “l’improcrastinabilità della messa a disposizione della Protezione civile del personale tecnico” (tre revisori), la cui costante disponibilità operativa per la Protezione civile è condizione necessaria, benché insufficiente per l’avvio effettivo del centro funzionale mancando i tecnici per la previsione degli effetti al suolo,
-  che per quanto riguarda gli altri 8 tecnici (3 tecnici radar, 3 tecnici rete di monitoraggio e 2 informatici), già adibiti alla manutenzione delle apparecchiature presso l’OSMER, essi devono essere assegnati alla Protezione civile per la manutenzione delle stesse e il perdurare del ritardo nella loro messa a disposizione provoca un ingiustificato aggravio di costi a carico dell’Amministrazione regionale,
-  che la Protezione civile ha già sostenuto oneri finanziari per 507.000 euro nel 2010 e 1.317.000 nel 2011 per il ripristino delle apparecchiature dell’OSMER non funzionanti
-  che non intende più autorizzare spese  per il ripristino delle apparecchiature perchè si determinerebbe un danno erariale,
-  che se si trasferisce il personale si ottiene una significativa economia nella gestione manutenzione dei sistemi.
Per l’ennesima volta si fa riferimento alla delibera di giunta 1880 che sarà superata dall’ODG 34  del 16 dicembre 
(in merito ai costi Barbina afferma che Il 30.11.2010 ARPA ha trasmesso quadro esaustivo  dei prevedibili fabbisogni  per il 2011 per interventi su immobili o attrezzature in uso all’OSMER),


15 dicembre  2011 - Prot. n. PC/16240/AG.V
Il dott. Berlasso afferma:
-  (al terzo comma ) che allo stato attuale il Radar meteorologico e le relative centraline di misura meteorologica ex OSMER funzionano regolarmente e forniscono con continuità i dati richiesti (in contraddizione con quanto detto nella lettera del 15 dicembre)
-  che gli oneri finanziari pari a 507.000 euro del 2010e 1.317.000 stimati nel 2011 sono stati conferiti per la gestione operativa e il ripristino delle apparecchiature ex OSMER non funzionanti e per far fonte ai contratti di fornitura e servizi precedentemente assunti da ARPA
-  che la Protezione civile non ha liquidato 17.000 € circa versati da ARPA perchè concernenti spese non ritenute ammissibili come indicato in nota prot. 13316 del 10.10.2011
-  che non intende sostenere gli oneri sostenuti da OSMER – ARPA per l’acquisto di dati meteorologici da Deutscher Wetterdienst di Francoforte per una spesa di 19.621,80 euro (inseriti già nel quadro del febbraio 2011)
-  di voler il trasferimento dei tecnici così come stabilito dalla Generalità di Giunta 1559/2011
-  che ci sarà un ingiustificato aggravio di costi a causa del ritardo nella messa a disposizione del personale OSMER alla Protezione civile, in quanto costretta quest’ultima a ricorrere a prestazioni esterne

16 dicembre 2011 - ODG n. 34 (respinto dalla giunta ma approvato dalla maggioranza dell’aula   40 si e 3 no)
Impegna la Giunta regionale a rivedere la decisione assunta o trasferendo tutto il personale dell’OSMER presso la Protezione Civile o istituendo il centro di competenza meteo della Protezione Civile presso l’ARPA


30 dicembre 2011 - Prot.:n. 12203/2011/DG/24
Il dott. Barbina sostiene che:
-  l’ARPA viene informata dell’esigenza improcrastinabile di attivare il Centro funzionale di Protezione civile solo con delibera di generalità 1559 del 5 agosto 2011 (esigenza risalente alla Direttiva del Consiglio dei Ministri del 27.2.2004)
-  il trasferimento del personale doveva rispettare il CNLL della sanità che prevede un bando di mobilità volontari
-  l’ARPA ha sempre garantito fattiva e concreta disponibilità operativa per la Protezione civile, sin dalla prima stipula del protocollo d’intesa del 29 .6. 2006 (101 comunicati meteo, 21 presidi effettuati dai revisori presso la SOR stessa di cui 18 notturni con + di 300 ore straordinarie)

Comunica, poi, che il 30.11.2010 l’ARPA ha trasmesso il quadro esaustivo dei prevedibili fabbisogni per il 2011 di interventi su immobili o attrezzature in uso all’OSMER, ovvero di acquisizione di beni necessari per garantire il funzionamento delle attrezzature. Va osservato, poi, che è normale che le apparecchiature si guastino e necessitino di ripristino/manutenzione, a tal riguardo l’ARPA da sempre ha garantito la manutenzione ed il ripristino in tempi ottimali.
Solo un’impostazione scientifica può fornire le indispensabili garanzie di affidabilità dell’azione tecnica


31 gennaio  2012 – Prot. 1196/12
Il dott. Berlasso dice che non è più differibile la necessità di dare attuazione all’articolo 14, comma 25, della LR 17/2008, alla Generalità di Giunta regionale n. 1559 del 5 agosto 2011, alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1880 del 14 ottobre 2011, alla Convenzione ARPA- Protezione civile del 18 novembre 2011 e che allo stato attuale non è stata attivata alcuna misura concreta. Anzi. L’ARPA diffonde a mezzo stampa notizie allarmistiche sugli esiti che l’applicazione delle norme e le delibere di Giunta potrebbero avere rispetto al suo assetto

Lamenta che Barbina nella sua lettera usa termini arbitrari e infondati come “approssimazione”, “improvvisazioni”, “tatticismi quotidiani”, “imprecisioni“ mentre l’ARPA per le sue attività si qualifica come “seria impostazione scientifica”. Berlasso  parla della Protezione civile come struttura di eccellenza nei confronti della quale sono stati usati termini acrimoniosi ed animosi.

Evidenzia che in caso di calamità le responsabilità derivanti dalla mancata attivazione del Centro Funzionale Regionale di PC saranno da addebitarsi a coloro che lo ostacolano in modo ostinato.


31 gennaio 2012 IRI 720- Brussa
Si pone nuovamente il quesito sul come la Giunta intenda ottemperare a quanto stabilito dall’Aula che, con 40 voti a favore e solo 3 contrari, ha impegnato la Giunta stessa a superare quanto assunto precedentemente con la generalità 1559 e con la delibera 1880                               

Risposta letta dall'Assessore Brandi per conto di Ciriani:
1) non è possibile istituire presso l’ARPA il Centro di Competenza meteo della Protezione civile perchè costituirebbe di fatto un decentramento delle responsabilità in capo alla PC.

2) la seconda ipotesi - competenza meteo gestite esternamente alla P.C. – non riproducibile in FVG quanto viene fatto in altre Regioni  perché
a) si allunga la filiera operativa e questo determina ritardi nelle diffusioni di allerta meteo
b) la PC nazionale concentra al proprio interno tutte le competenze tecnico –scientifiche funzionali allo svolgimento delle azioni di allerta meteo pur facendo parte anche di enti esterni del tipo Aeronautica Militare
c) in tutti questi anni ARPA non ha sviluppato uno specifico modello meteo –previsionale ad area limitata. In PC potrebbe avvalersi degli avanzati strumenti di modellistica sviluppati a supporto delle attività dei centri funzionali  regionali


22 febbraio 2012 Prot. 2466/1
Berlasso afferma che i curricola delle cinque persone che hanno chiesto il trasferimento corrispondono pienamente alle posizioni da attivare alla Protezione civile. Tuttavia non sono raggiunti gli obiettivi che la delibera 1880 del 10 ottobre 2011 pone, mancando la messa a disposizione di personale tecnico ARPA – OSMER con profili professionali ben definiti, per cui è necessario attivare una procedura diversa rispetto all’adesione volontaria per il reperimento di 6 tecnici per manutenzione, 2 tecnici informatici e 3 previsori meteorologici, assolutamente indispensabili alla Protezione civile. Richiede, quindi, che “senza ulteriori ritardi ” le rimanenti unità di personale  vengano messe a disposizione

  
Commenti e domande

  
Nella direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.2.2004 si afferma che la Protezione Civile  può avvalersi di centri di competenza appartenenti ad enti esterni, ma operativamente integrati nel sistema di PC e nell'esempio vengono espressamente citati  i servizi meteorologici regionali. Del resto la PC gia si avvale dell’Istituto di OCEANOGRAFIA e GEOFISICA SPERIMENTALE (OGS) e dell'università di TS, per monitorare un altro grande rischio della nostra Regione: i terremoti. E allora quale il motivo di non stipulare, come peraltro fatto fin ora, un accordo con l’OSMER?


Assessore Ciriani ha verificato se i costi per l'acquisto dei prodotti previsionisitici che l'OSMER fa , a parità di servizio, sono inferiori a quelli della Protezione Civile?


La PC ha mai segnalato/lamentato disfunzioni o criticità operative dell’ OSMER TALI DA RITARDARE o COMPROMETTERE IL LAVORO DELLA Protezione Civile?


Nella risposta all’IRI 720 l’Assessore Ciriani afferma che l’OSMER “operando in PC potrebbe avvalersi degli avanzati strumenti modellistica sviluppati a supporto delle attività dei centri funzionali regionali e disponibili senza costi per la PC della Regione“. Perché la Protezione Civile non ha messo a disposizione dell’OSMER questi modelli ad area limitata?


Quale attendibilità ci si può aspettare da un parziale/incompleto trasferimento di alcuni figure professionale dall'ARPA alla Protezione Civile?

Come pensa la PC di istituire un centro competente con tre revisori?

A quali figure professionali intende affidare le validazioni tecnico-scientifiche che sono necessarie per una verifica dell'attendibilità dei dati?

Considerato che una modellistica numerica di supporto alle valutazioni idrologiche non può certo essere esercitata da tecnici non specialisti è intenzione della PC appaltare a ditte esterne queste valutazioni? quali i costi previsti? Perchè sostituire un ARPA che ha già dato innumerevoli prove di affidabilità serietà e professionalità? –( Nota :ARPA dispone, al proprio intero, del centro regionale di Modellistica Ambientale con due dottori specialisti in modellistica fluidodinamica )

Perchè la nostra Regione non ha voluto stipulare una convenzione ARPA/PC al pari di quanto accaduto in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria ecc. ?  NB vedi IRI 720 e risposta

Quale lo scopo di avere due mezze ARPA entrambe incomplete per uomini e mezzi?

A livello nazionale sta sorgendo il Servizio Meteorologico Nazionale Distribuito, perchè ci vogliamo auto escludere da questa scelta?

Immagino che in un momento in cui la  crisi economica è drammatica Lei dott Ciriani prima di avvallare queste decisioni abbia fatto una valutazione costo/benefici sull'attuale gestione dell'OSMER e i costi per una analoga gestione del servizio in PC: potrebbe fornire alla Commissione una copia di questa valutazioni in modo che anche i commissari possano decidere con cognizione di causa?


Nella lettera PC/16134/AG.V si fa presente che anche con l'arrivo dei previsori OSMER verranno a mancare i tecnici per la previsone degli effetti al suolo, rendendo così il Centro funzionale monco.

Domanda:   perchè allora nella nota in questione si parla di trasferimento "Indifferibile, improcrastinabile ecc" ?

Nella nota del 15 dicembre 2011 la PC oltre che a lamentare di aver sostenuto delle spese di 500.000 € e di 1.300.000 € per il ripristino delle apparecchiature OSMER non funzionanti  paventa un danno erariale qualora il personale OSMER non venisse messo a disposizione della PC

Domanda:
quali sono le apparecchiature dell’OSMER che la PC ha dovuto  riparare? Suppongo per fare un'affermazione di tale gravità abbia stilato un elenco dettagliato, ce lo può fornire?

quali gli effetti pratici di tale mancato funzionamento?

ha mai segnalato queste problematiche alla Giunta?





Nella lettera del 30 novembre 2010 (prot 10613/OM/AM/2) l’ARPA comunicava alla P.C. i fabbisogni per gli interventi su immobili o attrezzature in uso, ovvero per l’acquisizione di beni per garantire il funzionamento delle predette attrezzature con le motivazioni e le spese presunte.

Domanda:   ha mai la PC contestato tali previsioni e se si per quali capitoli di spesa?
Se trattasi di danno erariale perchè non ha fatto una denuncia alla Corte dei Conti ?


Nella nota PC/ 16240/AG.V si fa presente che la PC non intende liquidare una spesa di 17.000 € in quanto ritenuta spesa non ammissibile

Domanda: perchè la PC ritiene la spese non ammissibili?


si chiede quali siano le motivazioni della PC per affermare che la spesa dei 19.600 € per l'acquisto di dati meteo dal centro di Deutscher Wetterdienst non sono giustificate? Può la PC accedere a servizi di eguale qualità a costi inferiori?


Nella documentazione che in modo così riluttate mi avete fornito non ho trovato nessuna risposta alla richiesta dell'OSMER di accesso ai dati del radar gestito dalla PC. Domanda: non avete proprio risposto all'OSMER oppure la documentazione che avevo richiesto è incompleta?


Sul Web si riscontrano numerose critiche in merito alle localizzazioni scelte dalla PC per le proprie centraline meteo. Considerato che vi sono criteri scientifici ben precisi per scegliere la località e il posizionamento dei sensori per rendere omogenei e fruibili i dati che vengono raccolti chiedo al dott Berlasso se questa critica è fondata o meno. Quali siano stati i criteri di utilizzati dalla PC per l’installazione delle stazioni e dei sensori? queste sono state installate su indicazioni dell'Arpa/OSMER?


La PC ha installato e gestisce 170 centraline. Stante che l'OSMER ne ha 48, ne ha troppo poche il dott Barbina o ne ha troppe la Protezione Civile? Quale il costo per l'installazione di ciascuna centralina e la sua manutenzione?


Il radar di casera Zouf Plan basso (Paluzza) installato alcuni anni fa e in carico alla PC è operativo? Funziona regolarmente come quello di Fossalon? Perchè i dati non sono rilevabili in internet e lo sono solo da agosto di quest'anno?
Qualora il radar funzionasse a dovere, chi analizza i dati? I dati che ha rilevato sono stati utilizzati operativamente (cioè per il monitoraggio in tempo reale) durante gli eventi di precipitazione intensa verificatesi  negli ultimi anni in Carnia?

Le mappa radar di base hanno una significativa valenza non solo tecnica ai fini della sorveglianza del territorio, ma anche sociale. Perché le mappe radar meteo dello Zouf Plan sono disponibili al pubblico solo da agosto di quest'anno?

Perché i dati del radar meteo dello Zouf Plan non sono stati messi a disposizione dei professionisti dell’OSMER tanto che questi si sono visti costretti a fare formale richiesta l’11 agosto 2011?


Domanda al dott. Berlasso: sono a conoscenza che la Protezione Civile ha stipulato con CAE di Bologna un accordo per la manutenzione di ciascuna delle 170 centraline, potremmo sapere quale l’importo per ogni centralina?

Analogamente dott.. Barbina o dott Micheletti : quanto spende  l’ARPA perchè la  MICRON di Conegliano svolga la manutenzione per ciascuna centralina di vostra competenza ?